LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI

Pubblicato in Cultura e Società


Con gli spettacoli ‘Niente Panico Bambini’ e ‘Menecmi’ portati in scena sabato 16 e domenica 17 Marzo, si è conclusa la prima stagione del Laboratorio di Teatro per bambini e ragazzi.
Il Laboratorio di Teatro nasce sotto l’egida del Comune che ha ospitato negli spazi dell’Auditorium ‘Mario Caruso’ i partecipanti al laboratorio e concesso il Teatro Garibaldi per le rappresentazioni finali.
Il Laboratorio, diretto e coordinato da Nicoletta Sammartano, aveva come scopo quello del superamento delle difficoltà comunicative individuali, del miglioramento delle relazioni di gruppo e della scoperta di doti e capacità espressive spesso nascoste.

Un Laboratorio nel quale si sono concretizzati e trasmessi i principi e i valori della creatività, dell’invenzione, dello studio e della ricerca applicati in maniera ‘divertente’ ma non diversiva, al tema del lavoro di gruppo inteso come modello di civile e costruttiva coesistenza.

Le due rappresentazioni teatrali hanno avuto per protagonisti bambini e ragazzi della nostra Città: lo spettacolo ‘Niente panico Bambini’, andato in scena sabato 16 Marzo, ha avuto come protagonisti 10 nostri piccoli concittadini di età compresa tra i 6 e i 10 anni mentre lo spettacolo ‘Menecmi’, la cui rappresentazione si è svolta domenica 17 Marzo, ha avuto come attori, 10 giovani di età compresa dagli 11 ai 18 anni.
I due spettacoli sono stati diretti da Nicoletta Sammartano che ha coordinato il Laboratorio di Teatro, mentre le musiche sono state affidate ad Andrea Gioia.

“Sono orgogliosa e soddisfatta del lavoro svolto i questi mesi e conclusosi con le due rappresentazioni teatrali andate in scena nel fine settimana – ha detto Nicoletta Sammartano -. Ringrazio, a nome personale e dell’intero Laboratorio che ho coordinato, l’on. Nicola Cristaldi e l’Amministrazione comunale tutta per aver creduto nel progetto e per aver sostenuto con coraggio l’idea del Teatro”.

I laboratori riprenderanno ad ottobre 2019 con la formazione delle nuove classi.

Mazara del Vallo, 18 Marzo 2019

La Frontiera | Periodico di Informazione
Anno XXVII | Anno I OnLine

Direttore Responsabile:
Nicolò Cristaldi

Editore:
Nicolò Cristaldi

Periodico registrato presso il Tribunale di Marsala al N. 89-8/89

Redazione:
Via Dei Giardini Fioriti, 116
91026 Mazara del Vallo (TP)
Creathinks